shabby blog

venerdì 9 marzo 2012

A cosa pensa un musicista...

...mentre si esibisce in concerto?

Ve lo siete mai chiesto? Naturalmente mi rivolgo a chi musicista non è...

Dunque, è ovvio che tutto dipende da che concerto è. Se ci si sta esibendo come solisti davanti ad una platea gremita molto probabilmente non si ha neanche il tempo di pensare, ogni minima distrazione potrebbe essere fatale.
No, io mi riferisco a cosa si pensa alla settima, ottava replica di un'opera, quando ormai le mani dovrebbero andare da sole, gli occhi non fanno altro che seguire il direttore e, soprattutto, si è ormai impermeabili alla bellezza di ciò che si sta suonando. Se alla prima di Traviata, nel finale gli occhi si velavano di lacrime, tanto da rendere impossibile la lettura dello spartito, verso la settima replica il livello di commozione è più o meno pari a quando ho suonato "Le tagliatelle di nonna Pina" a Sanremo 2010.

Ecco dunque quali sono i 10 pensieri più comuni che attraversano le menti degli orchestrali durante un'interminabile opera, la sera della prima e all'ennesima replica, più o meno in ordine di apparizione...


Alla prima:

1) Bene, si comincia!
2) Wow, che eleganza! La signora nel palco di destra pare la regina Elisabetta...
3) Che emozione...si sente già la tensione fin dalle prime note dell'Ouverture!
4) Nell'intervallo voglio ripassare qualche punto critico, non voglio farmi cogliere impreparata...
5) In momenti come questo mi sento particolarmente fortunata, quale lavoro è più bello del mio?
6) Siamo già al terzo atto, uff...
7) Ho fatto bene a prendere un aperitivo analcolico, non vorrei perdermi neanche un secondo di queste impagabili emozioni
8) Peccato ci siano solo 12 repliche, andrei avanti con quest'opera per mesi...
9) Domani guardo se su Youtube c'è qualche filmato, per sentire se è venuta bene
10) Ecco, sta morendo...che momento toccante...nonpiangerenonpiangere...

All'ottava replica:

1) Speriamo che stasera non ci siano applausi a scena aperta, così guadagnamo qualche minuto
2) In che tonalità inizia più? (rapida occhiata alle alterazioni in chiave)
3) Chissà il bonifico del concerto del mese scorso quando arriverà...
4) Speriamo che all'intervallo non ci sia coda alla macchinetta del caffè, ieri era pieno di comparse...
5) In questo momento vorrei essere in una spiaggia delle Canarie, o in un qualunque altro posto, pur di non    sentire questo soprano starnazzante...ma questo è il secondo cast?
6) Ho un leggero giramento di testa...mi sa che il Negroni prima della recita non è stata una buona idea...
7) Ma a che atto siamo più? Ah già, al terzo... Ancora al terzo??
8) Queste scarpe mi fanno un male boia, mai più la punta così stretta...
9) L'avrò spento il fuoco sotto il minestrone prima di uscire??
10) Ma quanto ci mette questa a morire????


ps. se volete vedere un video in proposito, vi rimando a questo esilarante pezzo di Bollani...

http://www.youtube.com/watch?v=FgoE1xWSr9g

Nessun commento:

Posta un commento